DALLA TEORIA DARWINIANA ALLA POMPA DI CALORE: CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE!

Ci sono la Pompa di Calore e l’Istituto Olivetti.

Una tecnologia e un edificio, con un comune denominatore …

Evoluzione.

Difatti siamo in pieno ‘800 quando Charles Darwin parlava di questo concetto.

Siamo ancora in pieno ‘800 quando nasceva, come Scuola Tecnica, quello che oggi è il noto Istituto Olivetti di Fano, divenuto Istituto Professionale nel 1961.

Per dirla con le parole del teorico dell’evoluzione: la sopravvivenza è determinata non tanto dalla forza né dall’intelligenza, ma piuttosto dalla capacità di adattarsi e reagire ai cambiamenti.

Ora immagina di estrapolare i concetti di questa teoria e applicarli in un ambito diverso …

Proprio quello che ha fatto l’Istituto Olivetti ad oggi, ha capito di dover cambiare qualcosa a livello strutturale come fattore determinante per la sopravvivenza generale.

A rendere possibile questo cambiamento è entrata in gioco la nostra ben nota tecnologia, la Pompa Di Calore!

 

La pompa di calore tra i 4 miglioramenti per l’evoluzione termica

Ci sono voluti quasi tre mesi ad Earth System per completare l’opera di ristrutturazione termica dello stabile, di cui a breve ci sarà l’inaugurazione.

L’attuale esigenza di rendere autonomi, dal punto di vista termico, quegli uffici che spesso sono in funzione anche in periodi di sospensione didattica, ha messo in moto il progetto.

Siamo intervenuti su due piani, quelli adibiti ad aule didattiche, scollegando per intero il vecchio impianto.

Lo abbiamo sostituito con un nuovo impianto, autonomo, apportando 4 miglioramenti ognuno di fondamentale importanza nella visione d’insieme del progetto:

  • Impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione, per l’aumento di efficienza e risparmio energetico
  • Pompa di Calore per il condizionamento, sia riscaldamento che raffrescamento delle aule
  • Impianto idrico con scarico nuovo
  • Bagni per disabili

Un progetto e intervento notevole che Il Resto Del Carlino ha recentemente riportato  tra le sue pagine con l’intento di sensibilizzare ed incentivare quante più strutture simili a questa, rispetto  alla ristrutturazione e i suoi vantaggi.

Perché solo abbracciando il cambiamento e servendosi delle migliori tecnologie innovative è possibile apportare miglioramenti decisivi.

Non solo una questione di sopravvivenza, ma anche del modo in cui si sopravvive all’evoluzione; la qualità, dunque benessere, comfort, sicurezza, risparmio.

Qualità che Earth System mette con la massima attenzione e cura in ogni progetto di cui si occupa e in ogni impianto che realizza.

Fondamentale per l’Istituto Olivetti è stato l’aver abbracciato concretamente, attraverso questo progetto, quel cambiamento e innovazione che sono le colonne portanti su cui si è fondata.

Anche tu puoi reagire ai continui cambiamenti trovando nell’innovazione lo strumento migliore per conseguire questo adattamento.

Puoi aiutarti  esplorando la nostra sezione Tecnologie per scoprire le tante soluzioni realizzabili per le  tue esigenze di natura termica e poi … per avere il nostro aiuto non esitare, contattaci!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *