Giornata Mondiale della Terra 2020

Giornata mondiale della Terra, festeggiamola insieme

Giornata Mondiale della Terra 2020

Festeggiamo insieme la Giornata della Terra!

22 Aprile 1970 : L’origine dell’evento.
La giornata Mondiale della Terra è il più grande evento al mondo sul tema dell’ambiente. Fu istituita nel 1970 negli Stati Uniti per volere del senatore Gaylord Nelson, ma già molto tempo prima era stata pensata dal presidente John Fitzgerald Kennedy.

In quegli anni, a differenza di oggi, la salute del pianeta non era affatto considerata una priorità dalla maggior parte della popolazione. Le persone comuni non erano consapevoli dei pericolosi effetti collaterali di alcune delle più comuni pratiche quotidiane. 

Il senatore Nelson fu il primo ad introdurre dei principi di educazione nazionale per la salvaguardia dell’ambiente. Egli incaricò 85 professionisti attivi sul tema di diffondere cultura ambientale e anche grazie alle Giornate della Terra si iniziò a rendere consapevoli i cittadini in tutto il territorio americano. 

Così il 22 aprile 1970 per la prima volta venne celebrata la prima Giornata della Terra. Più di 20 milioni di persone parteciparono all’evento a sostegno di un ambiente più pulito e sicuro per tutti gli esseri viventi e per le loro generazioni a venire

La giornata della Terra diventa Globale

Dalla sua istituzione, la Giornata della Terra è negli anni continuamente cresciuta in popolarità. Nel 1990, con l’appoggio di 141 Paesi, fu deciso di celebrare l’evento in tutto il mondo per accrescere la consapevolezza ambientale a livello globale.

Questa iniziativa apri successivamente la strada ad altri progetti per la salvaguardia del Pianeta, come il Summit della Terra delle Nazioni Unite del 1992. 

Celebrare la Giornata della Terra è un modo per ricordare e diffondere la consapevolezza di quanto l’ecosistema del nostro pianeta sia fragile e quanto sia importante proteggerlo.

Noi di Earth System celebriamo la giornata della terra ogni giorno

Crediamo che le aziende possano e debbano fare molto di più per diminuire il proprio impatto sull’ambiente.

In Earth System, a partire dal nostro nome, da sempre promuoviamo il rispetto e la difesa del Pianeta come valore fondante del nostro lavoro.

Proponiamo ai nostri clienti tecnologie moderne e sempre più avanzate, cerchiamo di salvaguardare il pianeta e al contempo offriamo soluzioni che possano aumentare il comfort e il risparmio per i nostri clienti.

Come lo facciamo? Ecco solo alcuni esempi di tecnologie che quotidianamente proponiamo nei nostri impianti:

Pompe di calore

Pompe di Calore -Giornata Mondiale della Terra 2020La pompa di calore è una macchina che serve a trasformare e produrre energia termica che, a questo scopo, può utilizzare diverse fonti di energia rinnovabile.

E’ un sistema che ha rivoluzionato il mondo degli impianti di riscaldamento e raffrescamento e ha  segnato una svolta nell’evoluzione tecnologica del settore rispetto alle tradizionali  caldaie perché si tratta di un sistema semplice, efficiente, versatile e sostenibile.

Il funzionamento delle pompe di calore avviene grazie a diversi principi fisici, ma la loro classificazione viene effettuata in base alla loro applicazione.

Per confrontare le loro prestazioni si utilizza il concetto di “resa” che viene espresso dal coefficiente di prestazione “COP”, ovvero il rapporto tra l’energia resa e l’energia consumata.

Impianti geotermici

Impianti Geotermici -Giornata Mondiale della Terra 2020L’energia geotermica è rinnovabile ed è prodotta dal calore proveniente dall’interno della Terra stessa.

Si tratta di una tecnologia nota da moltissimi anni ed utilizzata ad oggi per produrre e trasferire calore negli ambienti in cui viviamo. In che modo? Attraverso delle sonde inserite nel terreno, è possibile attuare uno scambio termico con l’impianto di riscaldamento o di raffrescamento di un edificio.

L’impianto ad energia geotermica è ormai molto diffuso tra gli impianti alimentati da energie rinnovabili. Attraverso questa tecnologia, il risparmio energetico può arrivare anche al 60% in più rispetto a qualsiasi impianto termoidraulico tradizionale.


Impianti solari termici

Impianti Solari Termici -Giornata Mondiale della Terra 2020La fonte di energia rinnovabile più conosciuta ed utilizzata è sicuramente quella proveniente dal sole. Gli impianti solari termici permettono di catturare la potenza dei raggi solari e di trasformare l’energia in calore per essere utilizzata negli ambienti in cui viviamo.

Attraverso il solare termico è possibile produrre acqua calda per uso sanitario oppure usare l’energia per riscaldare gli ambienti della casa. Questa tecnologia permette di contribuire in modo significativo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni di CO2.

Recupero dell’acqua piovana

Recupero Acqua Piovana -Giornata Mondiale della Terra 2020L’acqua oltre ad essere una risorsa di primaria importanza è un bene disponibile sempre più scarso e prezioso. Per questo il recupero dell’acqua piovana è un sistema che permette di utilizzare una risorsa che altrimenti andrebbe persa.

Una volta recuperata, l’acqua piovana è utilizzabile in tante situazioni, sia in ambienti casalinghi che lavorativi. 

I sistemi di recupero dell’acqua piovana sono tecnologie semplici, efficaci e che contribuiscono a rendere gli edifici indipendenti dalla fornitura del servizio pubblico.

La giornata della Terra è ogni giorno!

Noi di Earth System crediamo che esistano tanti modi per celebrare la Giornata della Terra, non solo il 22 aprile ma ogni giorno dell’anno.

Mantenere l’ambiente pulito, sicuro e piacevole per tutti è certo un impegno, ma è anche una buona pratica alla quale chiunque dovrebbe contribuire per il bene comune.

E tu in quale modo pensi di celebrare la Giornata della Terra quest’anno? Comincia approfondendo le nostre tecnologie a risparmio energetico!

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *