Ecco dunque tutte le proprietà di questa tecnologia:
- Utilizza molteplici fonti di energia rinnovabile
- Trasforma e produce energia termica per le esigenze più varie
- Produce acqua calda sanitaria
- Regola il riscaldamento in inverno
- Regola il raffrescamento in estate
- Climatizza per darti sempre una qualità ottimale dell’aria
- Si integra a qualsiasi impianto termoidraulico
- Riduce i consumi
- Massimizza il risparmio energetico
- Contribuisce allasostenibilità ambientale
- È promossa da incentivi statali ed agevolazioni
Vediamo ora più in dettaglio alcuni tratti della Pompa Di Calore.
COME FUNZIONA
Per produrre energia termica sono necessari alcuni passaggi; per prima cosa la Pompa Di Calore accumula l’energia e la immagazzina ad un costo nullo ovvero gratuitamente senza alcun dispendio da parte tua.
Dopodiché passa alla trasformazione dell’energia immagazzinata e per cambiarne la temperatura si avvale dell’utilizzo di energia elettrica; è sufficiente soltanto 1 kilowatt per produrre 5 KW di energia termica, dunque un dispendio davvero irrisorio.
Noterai subito questa caratteristica riflessa nel valore della prima bolletta successiva all’installazione della Pompa Di Calore in sostituzione della tua vecchia caldaia: una prestazione ottima, un notevole risparmio energetico sui consumi, ma anche un miglioramento generale di comfort e benessere.
Funziona in modo molto simile al tuo frigorifero, grazie al circuito fatto a serpentina.
Assorbe l’energia prodotta dall’ambiente ad una temperatura più elevata, a costo zero, e la raffredda grazie al fluido refrigerante presente all’interno della serpentina.
Porta il clima dell’ambiente alla temperatura più bassa desiderata.
VERSATILITÀ E INTEGRABILITÀ
Questo sistema di funzionamento rende la Pompa Di Calore una tecnologia estremamente versatile ed integrabile; da tempo il team di Earth system è in grado di realizzare sistemi che consentono di alimentare la Pompa Di Calore integrandola agli impianti, come i solari termici, fotovoltaici, o gli impianti eolici.
In questa maniera la tua abitazione o il tuo ambiente di lavoro saranno alimentati con un bassissimo consumo di energia oltre che altamente compatibili con una serie di tecnologie innovative per la predisposizione di un clima ideale.
RAFFRESCAMENTO E RISCALDAMENTO
La Pompa Di Calore è la soluzione più valida per la climatizzazione dell’aria e il raffrescamento dell’ambiente.
Ma grazie alla possibilità di invertire il ciclo del refrigerante all’interno della serpentina è anche in grado di regolare il processo di riscaldamento; acquisisce calore da un ambiente a bassa temperatura, lo trasferisce nella serpentina e poi nella tua abitazione o ufficio portandolo alla temperatura desiderata.
INCENTIVI PER IL RISPARMIO ENERGETICO ED ECONOMICO
L’incredibile risparmio economico che riscontrerai nella tua bolletta è la conseguenza diretta della riduzione dei consumi; la Pompa Di Calore infatti massimizza il risparmio energetico contribuendo al tempo stesso alla sostenibilità dell’ambiente.
In linea con le più recenti disposizioni europee e normative in vigore sei fortemente incentivato ad installare un impianto di questo tipo, infatti in pochi anni recuperi il budget sull’investimento fatto.
Ecco perché questa tecnologia ha dato un sonoro calcio alle vecchie caldaie, fa passi in avanti da gigante in questo settore apportando una schiera di vantaggi che cambiano la tua qualità di vita all’interno degli ambienti.