Nuova residenza Domus Passetto ad Ancona

Earth System parteciperà alla realizzazione di un nuovo edificio residenziale classificato nZEB.

Domus Passetto sarà il primo tra gli edifici residenziali presenti nel famoso quartiere del Passetto ad Ancona ad essere classificato come edificio nZEB, acronimo che sta per nearly Zero Energy Building, cioè “ad energia quasi zero”.

Il progetto

Noi di Earth System parteciperemo a questa nuova “sfida” occupandoci interamente della parte termica ed energetica. Gli appartamenti di Domus Passetto sono stati infatti progettati in linea con le più rigide norme in tema di basso impatto ambientale ed efficienza energetica.

Per questo le soluzioni e gli impianti che andremo ad installare in questo nuovo complesso saranno all’avanguardia rispetto a quanto oggi disponibile sul mercato.

L’edificio di pregio sarà costituito da sette appartamenti a pochi metri dal mare, ed  è stato progettato per integrarsi in totale armonia con l’ambiente urbano circostante.  

Il lato nord dell’edificio, completamente vetrato, ma con terrazze a sbalzo di protezione, permetterà di godere appieno dello splendido panorama offerto dalla vista sul mare e del monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre ad Ancona.

Noi di Earth System contribuiremo al progetto di Domus Passetto grazie alla collaborazione ormai consolidata con Domus Officina, un’azienda con sede nella zona di  Marina Dorica di Ancona specializzata nella realizzazione di edifici di pregio innovativi.

Come Earth System, Domus Officina è un’azienda giovane con la quale condividiamo molti valori, tra i quali l’ambizione di non voler solo realizzare edifici belli e confortevoli ma anche contribuire al miglioramento della vita delle persone offrendo soluzioni innovative a basso impatto ambientale.

Il fondatore e amministratore di Domus Officina è Donato Caroprese, pugliese di nascita e marchigiano di adozione ormai da oltre 25 anni. Nelle Marche ha studiato e si è formato professionalmente: è infatti laureato in Ingegneria Civile all’Università Politecnica delle Marche e ha conseguito un Master in Strategia e Management d’Impresa presso l’ISTAO ad Ancona.

Tra Donato Caroprese e Diego Zeppa, nostro titolare ed amministratore, è nata una bellissima intesa e collaborazione che si sta consolidando in diversi progetti sia nella provincia di Ancona che in quella di Pesaro-Urbino.

Il plus degli impianti termici Earth System.

Tutti gli appartamenti del complesso residenziale Domus Passetto sono stati progettati con una particolare attenzione agli aspetti di efficienza energetica, utilizzando molte delle migliori tecnologie disponibili oggigiorno. La studio progettuale è stata eseguito dalla società di progettazione integrata Smart Building Design srl.

Gli appartamenti saranno dotati di impianto di condizionamento (caldo e freddo) alimentati in modo indipendente da pompe di calore ad alta efficienza e per mezzo di sistemi di impianto radiante a pavimento a bassa inerzia. 

Le pompe di calore ad alta efficienza saranno impiegate anche per la produzione di acqua calda sanitaria a servizio indipendente di ogni unità abitativa.

L’impianto idrico sarà dotato di un sistema di trattamento dell’acqua sanitaria, essenziale per proteggere dalle incrostazioni calcaree ed evitare nel tempo corrosioni; ma anche importante per mantenere costante nel tempo l’efficienza energetica degli impianti stessi.

Tutti gli appartamenti saranno dotati di un impianto di deumidificazione in grado di regolare in maniera puntuale il tasso di umidità all’interno degli ambienti.

Elemento fondamentale per garantire massimo comfort ed efficienza energetica sarà inoltre il sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) che si occuperà, in modo totalmente automatico e gestibile da impianto domotico, del filtraggio dell’aria e del recupero ad alta efficienza del calore.

Dal punto di vista energetico verranno utilizzati pannelli fotovoltaici condominiali, ma anche per singola unità abitativa, con un sistema di accumulo dell’energia per un utilizzo più efficiente a supporto delle pompe di calore e degli impianti termici.

Nei garage è prevista anche l’installazione di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

In Domus Passetto, come per gli altri impianti firmati Earth System, l’attenzione alla progettazione degli impianti termici e la consulenza sulle scelte strategiche in tema di risparmio ed efficientamento energetico sono stati il vero valore aggiunto.

Questo porterà l’edificio ad essere classificato in classe A4 nZEB, ovvero un edificio il cui consumo di energia è quasi pari a zero. Questo tipo di edifici sono pensati per ridurre al massimo i consumi e di conseguenza l’impatto sul nostro pianeta Terra e sull’ambiente.

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *