C’è aria di sport ad Orciano

Strutture sportive Orciano - sistemazione impianti termici

Tra i modi più piacevoli di impiegare il proprio tempo libero c’è l’attività sportiva; i benefici del fare sport all’aperto o in centri sportivi con servizi, strutture e impianti termici funzionali sono innumerevoli; non a caso si parla di benessere psicofisico quando si fa attività fisica.

Il piacere del fare sport non è dato solo dall’attività scelta, in se stessa, che può essere la pallavolo, il calcio, il basket  o qualsiasi altra attività rientri nelle proprie corde, ma anche dalle condizioni in cui queste attività si svolgono.

Lo sport è un’esperienza fatta di  tre momenti: la parte che precede l’inizio dell’attività, cioè il riscaldamento, o svolgersi vero e proprio  dell’allenamento o partita, e quella del momento subito dopo aver concluso l’attività, il cosiddetto stretching finale prima della doccia.

È importante perciò curare le condizioni di tutti e tre questi aspetti, il prima, il durante e il dopo.

Le condizioni climatiche, dell’aria, di umidità e freddo, dell’acqua, se ben gestite possono rendere lo sport un’esperienza piacevole davvero a 360°.

A chi non è successo di entrare in doccia dopo un allenamento e ricevere acqua fredda anziché calda?

O peggio ancora di non ricevere proprio abbastanza acqua?

È un’esperienza di quelle di cui si farebbe volentieri a meno; ed è possibile non viverla più.

 

Comfort, benessere, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente

Il Comune di Orciano nei mesi di luglio e agosto 2016 ha provveduto alla sistemazione degli impianti sportivi, attualmente riconducibili alla zona del Bocciodromo, che constano di un’area di 700 metri quadri al coperto e oltre 1200 metri quadri di impianti all’aperto, tra campi da calcio, pallavolo, basket e tennis.

Questo progetto, grazie al contributo di Earth Systemazienda di Fano leader specializzata in sistemi di climatizzazione e impianti termici per qualsiasi ambiente – in collaborazione con il general contractor Copar Srl di Ancona, è stato realizzato attraverso la fornitura di soluzioni vantaggiose in due diverse direzioni.

Da un lato, le nuove tecnologie installate consentiranno di migliorare la qualità degli ambienti per tutti coloro che li frequentano,  nel pieno diritto di vivere l’esperienza dello sport davvero come momento di benessere, piacevole e soddisfacente; quindi benessere personale e benessere ambientale.

In secondo luogo, il nuovo impianto termico centralizzato ha apportato un miglioramento alla gestione di questi impianti e strutture, sia  attraverso un notevole risparmio energetico che un drastico abbattimento dei consumi e dei costi.

Inoltre, grazie al risparmio energetico generato dal nuovo sistema di climatizzazione è stato garantito anche l’impatto sull’ambiente, in piena sintonia con la vision di Earth System Fano.

 

Quali tecnologie dei nuovi impianti termici faranno abbattere dei costi del centro sportivo di Orciano?

A seguito di attente analisi e molteplici sopralluoghi dei tecnici specializzati in sistemi di climatizzazione e impianti termici di Earth System Fano, sono state individuate le soluzioni ottimali e pianificati gli interventi da attuare.

In particolare, è stato svolto un lavoro di restauro della centrale termica, andando a sostituire le vecchie caldaie con bruciatore a gasolio,  con due potentissime ed efficaci caldaie a condensazione a cascata, la cui potenza è di circa 100kw l’una.

impianto termico - impianti sportivi Orciano impianto termico - impianti sportivi Orciano

La centrale termica ha subito anche un’operazione di coibentazione, cioè è ora in grado di mantenere isolate due aree che vanno mantenute a condizioni ambientali diverse.

Sono stati inoltre installati sul soffitto dell’impianto sportivo sei grandi diffusori aerotermici dalla potenza di 30kw, che servono a garantire un adeguato riscaldamento dei locali di medie e grandi dimensioni.

Infine, sono stati installati anche sei pannelli solari per alimentare l’impianto termico, principalmente predisposti per la conversione in energia termica immagazzinata per essere destinata alla produzione di acqua calda e al riscaldamento e raffrescamento di tutti gli ambienti.

pannelli solari - impianti sportivi Orciano

Grazie ai lavori di Earth System, gli impianti sportivi di Orciano sono adesso all’avanguardia e in grado di rispondere alle esigenze degli utenti, che potranno svolgere tutte le attività sportive in un ambiente sempre riscaldato e rinfrescato a dovere, con docce funzionanti e alla giusta temperatura, e di un’attività sportiva soddisfacente e benefica.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *