LA POMPA DI CALORE

Cos’è una pompa di calore?

La pompa di calore è una macchina che, attraverso l’utilizzo di molteplici fonti di energia, trasforma e produce una quantità di energia termica in grado di rispondere a tutte le esigenze dell’ambiente in cui vivi: dall’acqua calda sanitaria al riscaldamento d’inverno, dal raffrescamento d’estate alla climatizzazione e qualità dell’aria in tutte le stagioni. La pompa di calore è la vera protagonista degli impianti termici che Earth System realizza, la vera grande evoluzione tecnologica delle classiche caldaie in grado di stravolgere le tue bollette.

Sostenibile per te e per l’ambiente.

Si tratta, inoltre di una tecnologia che contribuisce notevolmente alla sostenibilità dell’ambiente e alla riduzione dei consumi energetici e, quindi, il risparmio energetico che si ottiene con le pompe di calore corrisponde a un notevole risparmio economico in bolletta. Inoltre, il ritorno dell’investimento sull’installazione si può raggiungere mediamente in un paio di anni, anche grazie agli incentivi statali, alle disposizioni europee con le ultime normative in vigore e alle molteplici agevolazioni di cui si può beneficiare.

In piena linea con le nuove normative europee sostituisce in tutto e per tutte le caldaie, migliorando notevolmente l’efficienza energetica della tua casa o del tuo ambiente di lavoro, ottimizzandone il clima in termini di qualità dell’aria e usufruendo delle molteplici energie rinnovabili a disposizione.

Semplicità ad elevata efficienza energetica.

La pompa di calore è un tipo di tecnologia estremamente versatile, ideale per essere integrata in qualsiasi impianto termoidralulico costruito per attingere calore da energia rinnovabile. Con il suo tipico circuito a serpentina, questa tecnologia funziona in maniera simile al frigorifero: assorbendo gratuitamente l’energia prodotta da un ambiente a temperatura più elevata, il fluido refrigerante presente nella serpentina raffredda questa energia accumulata a bassissimi consumi, portando il clima dell’ambiente desiderato a una temperatura più bassa.

Per l’estate e per l’inverno.

La pompa di calore non è soltanto una validissima soluzione per la climatizzazione dell’aria e il raffrescamento dell’ambiente in cui vivi e lavori. Invertendo il ciclo del refrigerante presente nella serpentina, infatti, può funzionare anche “al contrario” e dare così inizio al processo di riscaldamento. Come? Viene acquisito il calore da un ambiente a bassa temperatura come, ad esempio, l’ambiente esterno di una casa durante il periodo invernale, per poi trasferirlo prima nella serpentina, e poi nell’ambiente desiderato a temperatura più alta come, ad esempio, l’interno della tua abitazione, l’ufficio o addirittura il serbatoio dell’acqua calda sanitaria.

L’evoluzione tecnologica della caldaia.

L’accumulo di energia con questa tecnologia, come abbiamo detto, è un lavoro che non comporta alcun costo, e quindi gratuito. Per cambiare la temperatura, invece, la pompa di calore si avvale dell’utilizzo di energia elettrica, ma anche in questo caso, basta un solo kilowatt per ottenere 5KW di energia termica prodotta. In poche parole, quando avrai modo di comparare la tua bolletta dopo l’installazione di una pompa di calore con quelle della precedente caldaia, ti accorgerai della sostanziale economicità e differenza nel consumo energetico a parità di prestazioni, di comfort e di benessere.

Versatilità: integrabile a qualsiasi impianto.

L’estrema versatilità ed efficienza di questa tecnologia, consente a Earth System di proporre e realizzare sistemi che possono alimentare elettricamente la pompa di calore attraverso l’integrazione di impianti solari termici/fotovoltaici o impianti eolici. In questa maniera, potrai usufruire di un’abitazione o di un ambiente di lavoro a bassissimo consumo di energia e altamente compatibile con una moltitudine di tecnologie avanzate per avere un clima ideale.

Sole


Aria


Acqua


Terra




La tua casa ideale