icona-big-biomasse-15

BIOMASSE E TERMOCAMINI

Esistono molteplici tipologie di caldaia, e molteplici sono le tipologie di alimentazione utili per il riscaldamento della tua casa o dell’ambiente in cui vivi o lavori: caldaie elettriche, a gas metano, caldaie a gasolio, caldaie a legna, caldaie a vapore, ecc.

Earth System, specializzata in sistemi e impianti che rispettano sempre i principi di efficienza energetica basati sul risparmio dei consumi e quindi sulla bolletta, è particolarmente orientata a proporti la caldaia a biomassa in quanto ha un ottimo rapporto di qualità-costo. Insieme ai termocamini e le termostufe, una caldaia a biomassa è molto semplice sia nel montaggio da zero che in una eventuale integrazione agli impianti di riscaldamento già presenti nella tua casa.

In piena linea con la direttiva dell’Unione Europea 2009/28/CE che prevede contributi per impianti di riscaldamento e di climatizzazione alimentati con energie rinnovabili, dal 1° gennaio 2015 in Italia è entrata in vigore la Legge di Stabilità 2015 che, tra le diverse voci,  determina una importante detrazione del 65% per l’acquisto e/o l’installazione di una caldaia a biomassa.

La caldaia a biomassa, infatti, è un impianto di riscaldamento che non produce gas nocivi per l’atmosfera e e viene alimentata da combustibili di origine vegetale, provenienti dagli scarti di attività industriali che si occupano della lavorazione del legno o della carta, da scarti del settore alimentare, da scarti di natura biologica o da scarti delle coltivazioni agricole.

I principali combustibili utilizzati sono molto più efficienti e vantaggiosi rispetto alle classica caldaia a gas: